© 4 Zampe in Volo 2022
I PROGETTI CHE SEGUIAMO GRAZIE ALLE VOSTRE DONAZIONI:

Jerry è un giovane micio che ha conosciuto troppo presto la crudeltà del mondo. Investito da un’auto e lasciato solo, ferito e incapace di muoversi, ha vagato per giorni con una frattura gravissima che lo ha reso paraplegico. Nessuno si è fermato ad aiutarlo. Nessuno, fino a quando non è stato recuperato e portato in una clinica. Ma lì, la sua sorte sembrava già segnata: il Comune aveva disposto l’eutanasia, considerandolo “incompatibile con la vita”.
Ma Jerry voleva vivere. E noi abbiamo ascoltato quel suo silenzioso grido di speranza.
Siamo intervenute come 4 Zampe in Volo, decise a dargli una seconda possibilità. Lo abbiamo accolto, curato, fatto visitare da specialisti. Jerry si è dimostrato un guerriero: ha affrontato ogni esame con dignità, è stato castrato e ha ricevuto la diagnosi di FIV positivo. Nonostante tutto, non ci siamo arrese. Né noi, né lui.
La sua strada è ancora in salita: Jerry non si fida ancora degli umani – e come biasimarlo, dopo quello che ha vissuto? – e per ora si lascia aiutare solo a distanza, con pazienza e rispetto. Ha bisogno della spremitura della vescica per fare pipì, una pratica delicata che richiede tempo, cura e dedizione.
Ora stiamo facendo tutto il possibile per offrirgli un futuro degno. Cerchiamo per lui un ambiente sicuro, protetto, dove possa vivere sereno nonostante la sua disabilità. Jerry non potrà più camminare, ma può ancora amare, giocare, farsi fare le coccole (quando sarà pronto) e soprattutto, può ancora essere amato.
Per continuare a garantirgli cure, analisi e – un giorno, speriamo – una casa tutta sua, abbiamo bisogno di voi. Jerry ha già sofferto abbastanza. Aiutateci a cambiare il finale della sua storia.

Era una notte qualunque a Palermo quando il destino di Nina cambiò per sempre. Un’auto, un impatto improvviso, e poi il silenzio. Ma chi era al volante non è fuggito: ha fermato tutto, ha preso tra le braccia quel corpicino ferito e l’ha portata subito in clinica. Nina aveva la spina dorsale spezzata.
La sua famiglia, distrutta dal dolore, non poteva affrontare le cure necessarie. La decisione più crudele sembrava inevitabile: la soppressione. Ma noi non potevamo permettere che finisse così. Siamo intervenute e da quel momento Nina è diventata parte della nostra famiglia.
Oggi, a due anni di distanza, dopo lunghi mesi di fisioterapia e cure quotidiane, Nina corre felice con il suo carrellino: va veloce come il vento, con una forza che commuove chiunque la incontri.
Lo scorso anno ha dovuto affrontare anche un sarcoma dei tessuti molli. L’abbiamo fatta operare, seguita passo dopo passo, e non abbiamo mai smesso di sostenerla. Cibo, terapie, controlli: ci occupiamo di tutto noi, perché la sua famiglia non può farlo.
Ma le spese per prenderci cura di lei sono tantissime e continuano a crescere. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: ogni piccolo gesto può fare la differenza. Nina merita di vivere, merita di continuare a correre, a lottare, ad amare la vita.
Perché Nina non è solo una cagnolina: è una guerriera, ed è parte della nostra famiglia.
© 4 Zampe in Volo 2022